Infortuni e Malattie - assigroup

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dare un valore economico alla propria vita non è sicuramente un esercizio mentale a cui siamo molto abituati, ancora meno se dobbiamo farlo senza l'aiuto di un consulente.
Infatti o siamo sollecitati a farlo da un consulente assicurativo, o ci accorgeremo di quanto possa valere la nostra vita solo il giorno che ci troveremo in difficoltà.
In termini assicurativi, poi, parlando di valore economico della vita, la prima cosa che ci viene in mente è la protezione della famiglia in caso di premorienza dove a preoccuparci è la sopravvivenza di chi rimane, e magari privato dell'unico reddito disponibile.
Mentre invece molto più delicata e complessa è la situazione che si crea sia in caso di invalidità  temporanea, che ci impedirà di lavorare per un certo periodo di tempo, sia in caso di invalidità permanente che ci impedirà definitivamente di contribuire all'andamento familiare ma che in più ci renderà addirittura un peso economico per la famiglia stessa.

Alla copertura del rischio di questa eventualità sono dedicate le assicurazuioni infortuni.

Nelle polizze infortuni ci sono diverse coperture specifiche che insieme vanno a coprire i rischi a cui potremmo essere soggetti nell'esercizio delle nostre attività lavorative e non:

  • INFORTUNIO: la garanzia base, sia come infortunio accaduto nello svolgimento di un' attività professionale o di altre attività relative alla vita quotidiana.
  • MORTE: diversamente dalle assicurazioni vita per il caso morte che ci assicurano dal rischio premorienza per qualsiasi causa, in questo caso parleremo di morte dovuta a infortunio.
  • INVALIDITA' PERMANENTE: cioè quando subiamo la perdita definitiva e irrimediabile della capacità fisica di svolgere qualsiasi attività indipendente dalla professione.
  • RIMBORSO SPESE MEDICHE: sempre legata all'infortunio è una garanzia estremamente importante anche se spesso presenta alcune limitazioni e non sempre è compresa.
  • INDENNITA' PER RICOVERO E CONVALESCENZA: anche questa garanzia di solito rientra in quelle garanzie cosiddette supplementari e opzionali ma generalmente dati i costi estremamente ridotti è buona cosa inserirla.
  • INDENNITA' PER IMMOBILIZZAZIONE: come per la precedente, se presente in polizza, questa garanzia è di estrema utilità soprattutto per chi svolge certe attività, ovviamente non comprese tra quelle espressamente escluse.
  • NUCLEO FAMILIARE: le assicurazioni più moderne prevedono la possibilità di estendere le coperture assicurative anche a tutta la famiglia con costi molto contenuti.

La polizza sanitaria è un’assicurazione facoltativa ma molto utile, in quanto permette di usufruire di una prestazione medica in tempi brevi e senza spendere le cifre ingenti previste dal ricorso alla sanità privata. Le assicurazioni sanitarie si possono suddividere in tre tipologie: indennitarie, che garantiscono all’assicurato una somma stabilita per ogni giorno di ricovero, ed eventualmente per i giorni di convalescenza post-ospedaliera, oltre a un indennizzo per le ingessature dovute a fratture ossee; a rimborso, che restituiscono al beneficiario (in tutto o in parte) le spese mediche sostenute in seguito a un incidente o a una malattia; per invalidità permanente, che assegnano un indennizzo in proporzione al grado di invalidità.

Con un’assicurazione salute, la sanità privata diventa accessibile a tutti: le spese per una degenza presso una clinica convenzionata vengono rimborsate in tutto o in parte, così come quelle per visite e accertamenti e altre spese collegate alla malattia o all’infortunio di cui si è vittime.

Scegli la polizza più adatta a te in base alle tue esigenze: tramite noi puoi valutare diverse proposte pensate per offrirti una copertura completa e personalizzata, per garantirti la sicurezza di avere accesso alle cure mediche di cui hai bisogno in qualsiasi momento e senza preoccupazioni di carattere economico

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu