Professioni - assigroup

Vai ai contenuti

Menu principale:

La polizza di Responsabilità Civile Professionale è un’assicurazione che protegge il patrimonio del professionista dai rischi professionali connessi al normale svolgimento della propria attività. Dietro pagamento di un premio annuo, la compagnia assicurativa garantisce il professionista dalle richieste di risarcimento presentate da terze parti danneggiate dall’operato dell’assicurato per errori, negligenze od omissioni durante l’esercizio della professione.
Le polizze assicurative proposte per la Responsabilità Civile Professionale garantiscono il prezzo migliore, insieme ai livelli più elevati di affidabilità e sicurezza. Per ogni professione ti proponiamo la polizza più conveniente sul mercato.
Se l’operatore non è dotato di un’assicurazione rischi professionale, egli deve rifondere il danno cagionato di tasca propria, sostenendo un esborso monetario che può diventare anche notevole. Il ruolo della polizza professionale diventa particolarmente chiaro, così come la sua obbligatorietà per legge (come RC auto e RC moto), in casi come questi. Infatti, il professionista che faccia un errore, danneggiando un cliente, e sia coperto da una polizza professionale, evita di essere costretto a rifondere di tasca propria il danno, poiché interviene la Compagnia in sua vece. Diventa chiaro, quindi, il ruolo di questa tipologia di polizza nel salvaguardare il patrimonio del professionista.

Alcune professioni che richiedono per legge la stipulazione di una polizza RC professionale sono quella del commercialista, dell’ingegnere, del medico, del geometra, dell’architetto, del consulente del lavoro e molte altre. L’ambito di applicazione delle assicurazioni professionali, dunque, è vasto.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu